Dio perdona….io no! – PRIMO TEMPO

Dio perdona… io no!

Dio perdona… io no! è un film del 1967 diretto da Giuseppe Colizzi.

È il primo film della fortunata coppia Bud Spencer e Terence Hill. È il primo dei tre western diretti dal regista Giuseppe Colizzi: seguiranno I quattro dell’Ave Maria e La collina degli stivali, con protagonisti sempre la stessa coppia d’attori. Il titolo di lavorazione era Il cane, il gatto e la volpe (non a caso c’è un brano omonimo nella colonna sonora).

Il ruolo di Cat Stevens originariamente era stato assegnato a Peter Martell. Nei primi giorni di ripresa, però, Martellanza si ruppe un piede a seguito di un litigio con la fidanzata. Non potendo interrompere le riprese, la parte del protagonista passò a Terence Hill.

Il film è stato girato in Italia e nella provincia di Almería, in Spagna. Le scene iniziali con il treno a vapore sono state girate nel Lazio lungo la ferrovia (ora abbandonata) Capranica-Civitavecchia tra le stazioni di Barbarano Romano-Vejano e quella di Blera, dove è stato ripreso l’arrivo del treno con i passeggeri uccisi. La locomotiva è una 625 del deposito di Roma Trastevere camuffata da locomotiva del far west.