Ho vinto la lotteria di Capodanno – Film Completo
Ho vinto la lotteria di Capodanno
Paolo Ciottoli, cronista di un quotidiano romano, decide di suicidarsi per porre fine a una vita senza soddisfazioni: beffato dai colleghi, umiliato dal direttore, pieno di debiti e minacciato da un boss della malavita suo creditore. Non ci riesce fino a quando, mentre tracanna un mix letale di detersivi, si accorge di essere il possessore del biglietto vincente della lotteria di capodanno (cinque miliardi delle vecchie lire).
Dopo una terribile lavanda gastrica, esce dall’ospedale, torna a casa e nasconde il biglietto vincente in una macchina da scrivere. Quando il suo direttore lo incarica di scoprire chi ha vinto la lotteria di capodanno si autoproclama tale ed esplode, devasta lo studio, partecipa agli applausi del personale e promette al boss di saldare il debito.
Quando torna a casa, il biglietto è sparito: la sua macchina da scrivere gli è stata pignorata insieme a tutti i mobili dagli ufficiali giudiziari. All’asta Ciottoli la recupera, volendola pagare quattro milioni, ma il biglietto non c’è: di macchine da scrivere ne sono state poste all’asta altre cinque identiche e non gli resta che di partire in caccia sulle piste dei singoli acquirenti.
Da qui viene perseguitato dagli scagnozzi del boss: in un appartamento che va a fuoco, presso un antiquario fanatico per cristallerie preziosissime, nell’ambasciata in Arabia, in un Istituto per non vedenti e su un palcoscenico, durante uno spettacolo sulla Rivoluzione Francese.
Alla fine, mentre sta nuovamente tentando di suicidarsi, avendo constatato i propri fallimenti nella ricerca del biglietto, Ciottoli viene a sapere che quest’ultimo è stato reperito nella Fondazione dei non vedenti, trasferitasi in una nuova sede, acquistata proprio grazie al biglietto vincente: è lì che Ciottoli, nascosto dietro una colonna, può ammirare la statua che si inaugura a lui.