Il carabiniere ed il pastore

Il carabiniere ed il pastore

Il carabiniere ed il pastore. Un carabiniere in borghese si trova in montagna e, ad un certo punto, incontra un pastore che pascola le pecore.
Incomincia a parlare con il pastore e all’improvviso gli rivolge una domanda: “sentite buon uomo, volete vedere che riesco ad indovinare quante pecore avete?” il pastore incuriosito da come avrebbe fatto, risponde: “certo, se riuscite ad indovinare quante pecore ho, gliene regalo una” allora il carabiniere risponde: “sono 111 pecore”.
Il pastore sbalordito dice: “ma come avete fatto? Prego, prendete la pecora più bella e portatevela via”. Il carabiniere prende la pecora e se ne va. Ma mentre si incammina per andarsene, il pastore lo ferma e gli dice: “volete vedere che io indovino che mestiere fate?” il carabiniere rispose: “certo provateci pure ma vi dico subito che è un mestiere difficile!” il pastore sogghignando dice: “voi fate il carabiniere!” e il carabiniere anch’esso stupito risponde: “bravo! ma come avete fatto ad indovinare?”; Il pastore con sufficienza risponde: “perché solo un carabiniere poteva prendere il mio cane anziché la pecora!”.